Ingredienti
Un contorno che è di stagione proprio adesso, per cui… approfittiamone! Carciofi lessi con mix aromatico.
I carciofi lessi con mix aromatico sono uno di quei contorni che potremmo considerare jolly. Questo perché si prestano anche a diventare degli antipasti, se opportunamente presentati, ma persino aperitivi (immaginateli in una cocottina, o in un piattino con una bella selezione di formaggi).
Un’unica raccomandazione: anziché acquistare il pangrattato confezionato, che è troppo fine e rovinerebbe il gusto di questa preparazione, utilizzate del pane raffermo che andrete a grattugiate grossolanamente voi stessi, con un mixer.
Preparazione dei carciofi bolliti con mix aromatico
- Iniziate a pulire i carciofi. Vi consigliamo di utilizzare dei guanti, o le dita vi resteranno marroncine per un po’. Private i carciofi delle foglie più esterne, di parte del gambo, della barbetta interna e anche delle estremità delle foglie, che sono spinose.
- Dividete i carciofi in quattro parti, e subito immergeteli in acqua e limone.
- Portate a ebollizione dell’acqua, aggiungete del sale e lessate i carciofi finché non saranno teneri. Potete cuocere anche parte dei gambi, opportunamente decorticati per prenderne solo il cuore.
- Una volta che avete lessato e scolato i carciofi, metteteli in una ciotola o in un piatto. Mixate, con pochi scatti, della mollica di pane raffermo. Aggiungete anche del prezzemolo fresco tritato, uno spicchio di aglio sminuzzato, dei capperi dissalati, dei pezzettini di filetti di acciuga sottolio.
- Irrorate con abbondante olio, che andrà anche ad ammorbidire il pane.
- Distribuite questo mix sui carciofi, et voilà!
Servite i vostri carciofi lessi con mix aromatico come contorno a svariati piatti, o come entrèe di poche pretese. Questa è solo una delle nostre ricette con carciofi assolutamente da provare!
Conservazione
Consigliamo di conservare questo antipasto o contorno per massimo 1 giorno in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.